Realizziamo il tuo progetto

Ci proponiamo come azienda di consulenza e sviluppo software a 360 gradi.

Il coinvolgimento del cliente è il punto chiave per il successo del progetto stesso. Realizziamo questo obiettivo attraverso metodologie di sviluppo Agile dove rimaniamo a stretto contatto con il cliente per tutto il ciclo di vita di progetto, aiutandolo così a personalizzare significativamente il risultato finale.

L’obiettivo viene raggiunto seguendo un percorso strutturato in varie fasi: dall’attività di analisi e progettazione come base di partenza, fino al lancio del prodotto finale supportato da una continua assistenza.

Illustrazione razzo: Servizio di attività di analisi e progettazione

Attività di analisi e progettazione

Illustrazione razzo: Servizio di sviluppo software

Sviluppo software

Illustrazione razzo: Servizio di UX/UI design

UX/UI design

Illustrazione razzo: Servizio di assistenza e formazione

Assistenza e formazione

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Il coinvolgimento del cliente è il punto chiave per il successo del progetto stesso. Realizziamo questo obiettivo attraverso metodologie di sviluppo Agile dove rimaniamo a stretto contatto con il cliente per tutto il ciclo di vita di progetto, aiutandolo così a personalizzare significativamente il risultato finale.

L’obiettivo viene raggiunto seguendo un percorso strutturato in varie fasi: dall’attività di analisi e progettazione come base di partenza, fino al lancio del prodotto finale supportato da una continua assistenza.

Illustrazione razzo: Servizio di attività di analisi e progettazione

Attività di analisi e progettazione

Illustrazione razzo: Servizio di sviluppo software

Sviluppo software

Illustrazione razzo: Servizio di UX/UI design

UX/UI design

Illustrazione razzo: Servizio di assistenza e formazione

Assistenza e formazione

Attività di analisi e progettazione

Dopo un primo incontro conoscitivo, viene avviata l’attività di requirement elicitation, il cui scopo è l’estrapolazione in modo partecipativo di tutti i requisiti (diretti ed indiretti) che la soluzione richiede. Effettuiamo la raccolta dei requisiti attraverso attività di brainstorming, analisi degli stakeholders e colloqui con gli stessi, analisi dei competitors, focus groups e studio delle interfacce. Inizia quindi la prima transizione progettuale, passando da una fase di progettazione concettuale a una fase di concretizzazione dell’architettura della soluzione, attraverso l’utilizzo di modellazione UML.

Skills

  • Use case diagrams (Analisi dei casi d’uso)
  • Flow charts (Analisi dei flussi applicativi)
  • Strutturazione Database
  • Class diagrams
Illustrazione razzo: Servizio di attività di analisi e progettazione

Attività di analisi e progettazione

Dopo un primo incontro conoscitivo, viene avviata l’attività di requirement elicitation, il cui scopo è l’estrapolazione in modo partecipativo di tutti i requisiti (diretti ed indiretti) che la soluzione richiede. Effettuiamo la raccolta dei requisiti attraverso attività di brainstorming, analisi degli stakeholders e colloqui con gli stessi, analisi dei competitors, focus groups e studio delle interfacce. Inizia quindi la prima transizione progettuale, passando da una fase di progettazione concettuale a una fase di concretizzazione dell’architettura della soluzione, attraverso l’utilizzo di modellazione UML.

Skills

  • Use case diagrams (Analisi dei casi d’uso)
  • Flow charts (Analisi dei flussi applicativi)
  • Strutturazione Database
  • Class diagrams

Sviluppo software

In questa fase inizia lo sviluppo vero e proprio. Il processo di sviluppo consiste nella traduzione dell’analisi progettuale in codice sorgente. Questa fase viene modulata in diverse sessioni chiamate sprint. La suddivisione di un progetto in tasks aiuta sviluppatori e clienti ad avere una visione globale sullo stato del progetto, aumentando l’elasticità progettuale e la predisposizione di cambiamenti in corso d’opera. Ogni sprint segue un ciclo di vita preciso:

  1. Sviluppo: sviluppo effettivo del task;
  2. Test: ricerca di problematiche del software su 3 livelli differenti: test degli sviluppatori (interni), test del cliente (alpha testing) e test in larga scala (beta testing);
  3. Distribuzione e formazione: rilascio del task in ambiente di produzione con relativo processo di formazione del cliente sulle funzionalità rilasciate.
Illustrazione razzo: Servizio di sviluppo software

Sviluppo software

In questa fase inizia lo sviluppo vero e proprio. Il processo di sviluppo consiste nella traduzione dell’analisi progettuale in codice sorgente. Questa fase viene modulata in diverse sessioni chiamate sprint. La suddivisione di un progetto in tasks aiuta sviluppatori e clienti ad avere una visione globale sullo stato del progetto, aumentando l’elasticità progettuale e la predisposizione di cambiamenti in corso d’opera. Ogni sprint segue un ciclo di vita preciso:

  1. Sviluppo: sviluppo effettivo del task;
  2. Test: ricerca di problematiche del software su 3 livelli differenti: test degli sviluppatori (interni), test del cliente (alpha testing) e test in larga scala (beta testing);
  3. Distribuzione e formazione: rilascio del task in ambiente di produzione con relativo processo di formazione del cliente sulle funzionalità rilasciate.

UX/UI design

Per ogni progetto seguiamo un processo di progettazione centrato sull’utente, user experience design, per migliorare la sua esperienza con i prodotti digitali adottando una metodologia partecipativa.  Valutando il flow (flusso di esperienza ottimale) e formulando raccomandazioni, si possono infatti apportare miglioramenti significativi al prodotto digitale. Per un massimo risultato diamo valore agli scopi del prodotto, a motivazioni e interessi degli utenti finali e al contesto d’uso. Offriamo supporto alle aziende in tutte le fasi del processo: dalla definizione della UX strategy iniziale all’analisi competitiva, dalla user research (interviste e questionari) all’analisi di usabilità e accessibilità. Inoltre, creiamo prototipi dinamici (mock-up, da low-fidelity a high-fidelity) delle pagine, da utilizzare anche per i test con gli utenti.

Skills

  • User Research
  • Analisi degli stakeholder
  • Analisi di usabilità e accessibilità
  • Tecniche di elicitazione della conoscenza
  • Implementazione di mock-up
Illustrazione razzo: Servizio di UX/UI design

UX/UI design

Per ogni progetto seguiamo un processo di progettazione centrato sull’utente, user experience design, per migliorare la sua esperienza con i prodotti digitali adottando una metodologia partecipativa.  Valutando il flow (flusso di esperienza ottimale) e formulando raccomandazioni, si possono infatti apportare miglioramenti significativi al prodotto digitale. Per un massimo risultato diamo valore agli scopi del prodotto, a motivazioni e interessi degli utenti finali e al contesto d’uso. Offriamo supporto alle aziende in tutte le fasi del processo: dalla definizione della UX strategy iniziale all’analisi competitiva, dalla user research (interviste e questionari) all’analisi di usabilità e accessibilità. Inoltre, creiamo prototipi dinamici (mock-up, da low-fidelity a high-fidelity) delle pagine, da utilizzare anche per i test con gli utenti.

Skills

  • User Research
  • Analisi degli stakeholder
  • Analisi di usabilità e accessibilità
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Assistenza e formazione

A seguito della messa in produzione della soluzione, garantiamo un servizio di assistenza continuo e duraturo sul prodotto, rispondendo in maniera veloce e precisa a problemi, richieste di aggiornamento e di formazione relativi al software o allo sviluppo di nuove soluzioni.

Nello specifico, l’assistenza è divisa in due livelli. Oltre al classico sistema di ticketing per i problemi minori (risolti entro 24 ore lavorative), offriamo anche un contatto diretto con l’area sviluppo per risolvere tempestivamente i problemi urgenti. Tutti i nostri nuovi clienti vengono seguiti passo dopo passo nella configurazione iniziale del software, per poi passare alla formazione, che, a seconda delle esigenze, può essere fatta in presenza oppure da remoto, per fare dimostrazioni in tempo reale di tutte le funzionalità del software.

Illustrazione razzo: Servizio di assistenza e formazione

Assistenza e formazione

A seguito della messa in produzione della soluzione, garantiamo un servizio di assistenza continuo e duraturo sul prodotto, rispondendo in maniera veloce e precisa a problemi, richieste di aggiornamento e di formazione relativi al software o allo sviluppo di nuove soluzioni.

Nello specifico, l’assistenza è divisa in due livelli. Oltre al classico sistema di ticketing per i problemi minori (risolti entro 24 ore lavorative), offriamo anche un contatto diretto con l’area sviluppo per risolvere tempestivamente i problemi urgenti. Tutti i nostri nuovi clienti vengono seguiti passo dopo passo nella configurazione iniziale del software, per poi passare alla formazione, che, a seconda delle esigenze, può essere fatta in presenza oppure da remoto, per fare dimostrazioni in tempo reale di tutte le funzionalità del software.

Ti possiamo aiutare anche con

Consulenza per la progettazione e accesso ai finanziamenti

In stretta collaborazione con l’Area Sviluppo Software, l’Area Ricerca e Innovazione di Social IT offre supporto professionale per accedere a diverse fonti di finanziamento per la realizzazione di idee progettuali. Grazie alla partecipazione diretta in diversi progetti a livello europeo, nazionale e locale, Social IT ha consolidato un’approfondita conoscenza di diversi strumenti di finanziamento e ha fatto proprie le metodologie e gli strumenti necessari per la preparazione di proposte progettuali vincenti che mette a disposizione di organizzazioni ed imprese tramite i propri servizi di consulenza.

La consulenza per la progettazione si basa su un’assistenza continuativa e si distinguono le seguenti tre fasi:

  1. Ricerca fondi: sulla base dell’idea progettuale e su uno studio di fattibilità, viene svolto un monitoraggio costante dei bandi europei, nazionali e regionali aperti e in apertura.
  2. Fase di redazione progettuale: include la preparazione e sottomissione della proposta progettuale in risposta al bando individuato, tra cui strutturazione dell’idea, scrittura della proposta e preparazione della documentazione amministrativa.
  3. Fase di gestione e rendicontazione: a progetto approvato, ne supportiamo la gestione sotto il profilo operativo e finanziario tramite attività di rendicontazione amministrativa.

Per maggiori informazioni sui servizi di consulenza per la progettazione, visita il nostro sito: www.consulenzafondieuropei.it.

Logo Consulenza Fondi Europei Social IT

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  1. Ricerca fondi: sulla base dell’idea progettuale e su uno studio di fattibilità, viene svolto un monitoraggio costante dei bandi europei, nazionali e regionali aperti e in apertura.
  2. Fase di redazione progettuale: include la preparazione e sottomissione della proposta progettuale in risposta al bando individuato, tra cui strutturazione dell’idea, scrittura della proposta e preparazione della documentazione amministrativa.
  3. Fase di gestione e rendicontazione: a progetto approvato, ne supportiamo la gestione sotto il profilo operativo e finanziario tramite attività di rendicontazione amministrativa.

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Contattaci e troveremo la soluzione che fa per te!

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